Elettromec

Manutenzione impianti di sollevamento

Vendita e ricambi

Tel. 023570120 – 023573117

pronto intervento riparazione gru

Chi siamo

Un po’ di storia, tutta incredibilmente vera…

Elettromec nasce come s.n.c. nel 1980 dalla collaborazione di 4 soci. Gli obbiettivi erano, fin da allora, risolvere i problemi di chi si rivolgeva a noi con la soluzione più adeguata e… non raccontiamoci storie, di guadagnare abbastanza da assicurare alle famiglie legate alla società una vita serena!!!

I primi anni sono difficili, nel 1985 i soci da 4 si riducono a 2 e la società diventa una s.a.s., gli introiti sono scarsi e il tempo per le famiglie ancora più scarso. Come se non bastasse, i due soci rimasti vengono rapinati e la rapina lascia il “segno”… fingono entrambi di svenire in seguito al colpo del calcio di una pistola ed ora sfoggiano una cicatrice sulla testa ciascuno. Nonostante la disavventura, (che segna il momento della saggia decisione di pagare gli stipendi attraverso la banca!) piano piano la società cresce e nei 23 anni seguenti aumentano, senza grandi scossoni, sia i clienti sia i dipendenti.

Arriva così il fatidico anno di inizio della tanto decantata crisi! A volte tacciati di essere troppo “buoni” con i dipendenti, facciamo di questa critica un vanto, dato che questa nostra pecca ci ha consentito, durante il periodo nero, di continuare la nostra attività senza dover licenziare nessuno.

La società nacque con l’oggetto sociale che ancora conserva e che a tutt’oggi è quanto mai calzante: “manutenzione, riparazione ed installazione di apparecchi di sollevamento ed eventuale loro costruzione e vendita”. Analizziamo cosa sta dietro a questa breve frase. La nostra attività ruota tutta intorno a quelli che, nell’oggetto sociale, vengono chiamati “apparecchi di sollevamento” e cioè tutti quei macchinari che sollevano oggetti per eseguire un lavoro; come ad esempio una gru a bandiera o un carroponte che vengano utilizzati per caricare e scaricare una macchina operatrice. Le applicazioni sono molteplici e sono presenti praticamente in tutti i settori industriali, infatti, tra i nostri clienti annoveriamo fonderie, carpenterie, magazzini, cave ma anche industrie farmaceutiche, università e perfino teatri! Tutte le altre parole che compaiono nell’oggetto sociale: manutenzione, riparazione, installazione, loro costruzione e vendita servono a far capire che trattiamo gli apparecchi di sollevamento sotto ogni singolo aspetto della loro vita. Persino le noiose, ma necessarie, pratiche burocratiche di denuncia iniziali e di demolizione o messa fuori servizio finali.

Sono passati ormai più di 35 anni dal giorno della fondazione. Oggi Elettromec è una solida realtà con 13 tecnici specializzati, una sede di proprietà, un’officina funzionale e un magazzino ben fornito. La tecnologia e il modo di lavorare sono cambiati, ma i nostri obbiettivi rimangono sempre gli stessi.

Si potrebbe dire che questa è più o meno la storia cha accomuna tutte le piccole imprese, ma allora in cosa sentiamo di essere differenti dagli altri? Innanzi tutto abbiamo fatto della tempestività di intervento il nostro punto di forza perché a nessuno piace aspettare inoperoso quando è nei guai! E poi… beh… esistono persone che provano soddisfazione nel risolvere il problema di qualcun’altro agevolandone il lavoro. Noi siamo tra quelli. Non ci credete? Allora concluderemo la nostra storia raccontandovi un aneddoto autentico che risale agli esordi di Elettromec:

“A quel tempo non era molto in voga il manutentore degli impianti di sollevamento, soprattutto nelle piccole realtà lavorative. Ci si rivolgeva al proprio elettricista o al proprio meccanico in base all’esigenza del momento. Una piccola ditta, che chiameremo “HoUnProblema s.p.a.” si ritrovò ad avere un problema (appunto) sulla sua gru a ponte, che si rifiutava categoricamente di traslare sulle vie di corsa per più di mezzo metro, a causa di una perdita di potenza. Pensarono ad un guasto elettrico per cui chiamarono il loro elettricista, che sostituì i teleruttori di movimento e fece riavvolgere il motore pensando avesse problemi, ma non si ebbe nessun miglioramento. Per cui l’elettricista consigliò di farla vedere al meccanico. Il meccanico, pensando fosse un problema del cinematismo di trasmissione, revisionò il riduttore, l’albero di trasmissione e la coppia finale sulle ruote. Neanche questo risolse il problema. Il titolare della ditta si trovò casualmente a parlare con un suo fornitore, nostro cliente, che gli consigliò di chiamarci. Il nostro manutentore, con un’esperienza più che decennale, si accorse subito che il problema era solo una mancanza di lubrificazione sulle bronzine delle ruote del ponte, quindi si armò di pompa del grasso, e con abile mossa risolse il problema in un quarto d’ora. Poi, con una discreta faccia tosta, informò la “HoUnProblema s.p.a.” che doveva pagare solo il viaggio, che l’ingrassaggio era una delle operazioni di routine durante le visite periodiche trimestrali e che avrebbe potuto ottenere il tutto semplicemente stipulando un contratto di manutenzione periodica. Da quel giorno la ditta divenne nostra cliente, ci fece installare altri piccoli impianti e quando si spostò fuori Milano ci fece costruire la gru nuova rimanendo nostra cliente.”

Politica della qualità

La Direzione di Elettromec s.a.s, convinta dei miglioramenti interni e verso i propri clienti conseguenti l’adozione di un sistema di gestione della qualità ha definito la propria politica, basata sui seguenti punti:

  • Garantire e migliorare costantemente la soddisfazione dei clienti non disattendendone le attese ed ottemperando ai requisiti del servizio offerto, allo scopo di divenire per loro un partner sempre più importante;
  • Favorire il miglioramento continuo della qualità e dell’efficacia del servizio;
  • Adottare scelte aziendali che siano compatibili con il rispetto delle normative vigenti, in tema di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e rispetto dell’ambiente;
  • Rispondere prontamente all’evolversi del mercato mediante una organizzazione flessibile e competitiva;
  • Mantenere un approccio pro attivo nella gestione dei rischi e delle opportunità
  • Garantire uno sviluppo sostenibile nel tempo che porti benefici sia all’azienda che al contesto sociale in cui opera;
  • Coinvolgere in tutti i suoi processi tutto il personale consentendogli di crescere professionalmente e di sentirsi parte attiva del sistema qualità.

L’attuazione di questa politica ha comportato l’attivazione delle seguenti azioni:

  • Definire e precisare le responsabilità, i ruoli ed i compiti per le diverse fasi dei processi;
  • Mettere a punto regole interne assunte come standard di riferimento organizzativo, al fine di migliorare ed ottimizzare i nostri processi interni;
  • Prevenire il verificarsi di non conformità durante lo svolgimento delle attività;
  • Identificare e gestire le non conformità nel minor tempo possibile adottando le azioni correttive necessarie;
  • Promuovere lo sviluppo delle competenze e conoscenze dei nostri collaboratori, favorendo lo scambio di informazioni tra le varie aree organizzative;
  • Valorizzare il know-how posseduto, attivando la diffusione delle buone prassi e perseguendone l’ottimizzazione per rendere patrimonio comune metodi di lavoro, materiali ed esperienze;
  • Adottare metodologie lavorative compatibili sia con aspetti ambientali che economici al fine di porre sempre la dovuta attenzione nel ridurre, per quanto possibile, l’impatto che la nostra attività lavorativa può apportare all’ambiente in cui viviamo.
  • Focalizzare sempre l’attenzione sulle esigenze del cliente assicurandogli sempre un contatto diretto con un nostro tecnico incaricato;
  • Definire e programmare in maniera strategica e strutturata i nostri piani di sviluppo a breve, medio e lungo termine;
  • Analizzare i nostri processi interni, con criteri oggettivi, al fine di individuare le aree di criticità e porre in essere tutte quelle azioni tese ad una loro efficace gestione.

La direzione Elettromec s.a.s ha stabilito appropriati processi di comunicazione interna quali ad esempio e-mail aziendali, riunioni/incontri.

Per la comunicazione esterna si utilizzano sostanzialmente i seguenti strumenti: sito internet e costante diretto rapporto con i tecnici sul campo